I corsi di studio della scuola secondaria, scuole superiori, si articolano in tre diversi percorsi che conducono lo studente a conseguire un diploma con diverse specificità.
I licei offrono un’ampia formazione culturale e un buon metodo di studio, cosa che rende questa tipologia di scuola particolarmente adatta a chi ha intenzione di proseguire gli studi all’università.
L’obiettivo è quello di fornire allo studente “gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze coerenti con le capacità e le scelte personali e adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore all’inserimento nella vita sociale.
Indirizzi:
Classico – Scientifico – Linguistico – Artistico
Scienze Umane – Musicale e Coreutico.
Gli Istituti Tecnici sono “scuole ad alta specializzazione tecnologica”, nate per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche.
L’identità degli istituti tecnici si caratterizza per una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico con l’obiettivo di far acquisire agli studenti, in relazione all’esercizio di professioni tecniche, i saperi e le competenze necessari per un rapido inserimento nel mondo del lavoro, per l’accesso all’università e all’istruzione e formazione tecnica superiore.
Settore Tecnologico:
Elettronica – Elettrotecnica – Meccanica – CAT – Chimica
Settore Economico: AFM – SIA – RIM
Gli Istituti Professionali sono scuole che ti formano non solo dal punto di vista teorico ma anche da quello pratico, mettendoti in grado di realizzare quello che hai studiato.
L’identità degli istituti professionali si caratterizza per una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale, che consente agli studenti di sviluppare, in una dimensione operativa, i saperi e le competenze necessari per rispondere alle esigenze formative del settore produttivo.
6 indirizzi divisi in 2 Settori (settore Servizi e settore Industria e Artigianato).