DESCRIZIONE DEL PROFILO PROFESSIONALE Affianca l’alunno disabile, nei diversi ordini di scuola, per un sostegno allo sviluppo dell’autonomia personale, delle abilità di comunicazione e per facilitarne l’inclusione all’interno del gruppo classe e dell’intero contesto scolastico, considerando la globalità della persona ed il percorso di crescita del soggetto. La figura si interfaccia con i docenti della classe ed il suo intervento integra e si coordina con quello dell’insegnante di sostegno, con il quale partecipa all’equipe multidisciplinare che, assieme agli operatori socio-sanitari ed i genitori dell’alunno, definisce e attua il Progetto Educativo Individualizzato (PEI). Per perseguire gli obiettivi didattico/educativi del PEI, l’intervento del Tecnico prende avvio dalla considerazione dei bisogni, degli interessi, delle risorse personali e delle opportunità del contesto dell’alunno disabile, individuando successivamente le strategie opportune e modalità operative differenziate, in modo da favorirne lo sviluppo delle autonomie e delle capacità di comunicazione e assicurarne l’integrazione e la partecipazione. La figura può operare a favore del soggetto disabile anche nel contesto domiciliare, in servizi di sostegno educativo o come libero professionista.
Requisiti di ingresso: Istruzione secondo ciclo: titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell’istruzione (sistema dei licei o sistema dell’istruzione e formazione professionale);oppure Formazione professionale: qualifica professionale di II livello corrispondente a profilo professionale nel settore/subsettore di riferimento; oppure Istruzione primo ciclo: diploma di scuola secondaria di primo ciclo + esperienza lavorativa biennale nel settore di riferimento
Certificazione rilasciata: Il corso di ASSISTENTE SCOLASTICO rilascia una Qualifica Professionale di IV livello riconosciuta dalla Regione Toscana. Tale certificazione sarà rilasciata a coloro che, previo superamento dell’esame finale, avranno frequentato almeno il 70% delle ore previste.
Seguici